Scrittura a mano
Scrittura a mano

Scrittura a mano

Questa sezione è dedicata alla scrittura a mano e ai vantaggi della scrittura a mano. Tratteremo sia la scrittura a mano calligrafica e regolata, quanto la scrittura a mano tout-court, ovvero aspetto della scrittura a mano legati alla grafologia, grafo terapia.

Inoltre, vedremo nel concreto come la scrittura a mao può influire positivamente sia sull’istruzione dei bambini, sia nella vita degli adulti, diventando, in certi casi, una vera e propria forma di meditazione. Vedremo come e perché scrivere a mano, anziché con la tastiera, può concretamente migliorare la creatività e quindi il benessere mentale e l’autostima.

Vedremo, insomma, perché non si possono e non si devono mai abbandonare carta e penna nemmeno nell’era digitale (mi verrebbe da dire, soprattutto nell’era digitale) e come scrivere a  mano può diventare un alleato prezioso per migliorare la relazione con noi stessi e con gli altri.

Il mio obiettivo è che, al termine della lettura, a ciascuno venga la voglia di uscire, acquistare un blocco di carta, matite e inchiostro e iniziare a scarabocchiare il proprio nome, esplorando la sensazione della penna che scorre su carta. Se avrò fatto anche solo questo, avrò raggiunto un traguardo personale per me molto importante: far capire a chi legge che la manualità, nelle sue diverse forme, non è qualcosa di cui cl’uomo potrà mai fare a meno, non senza rinunciare a una parte importante di se stesso.

La calligrafia

calligrafia
calligrafia

Per quanto riguarda la calligrafia, tratteremo soprattutto la calligrafia cancelleresca e la grafia gestuale. La prima è uno stile calligrafico nato nel Rinascimento in Italia e diffusosi poi in tutta Europa, in un’epoca in cui l’Italia occupava una posizione di leadership nel panorama culturale e politico. La seconda, invece, insegna a utilizzare lo strumento grafico in modo più istintivo,

I benefici della scrittura a mano

benefici della scrittura a mano
benefici della scrittura a mano

Il focus della discussione verterà sui vantaggi e i benefici della scrittura a mano nell’era digitale: perché e in che modo scrivere a mano non è fuori moda e perché è anzi utile continuare ad addestrare la mano sin dalla prima infanzia.

La grafologia e la grafo terapia.

grafologia e grafo terapia
igrafologia e grafo terapia

Ci occuperemo anche del legame tra scrittura a mano e la psicologia, ovvero della grafologia e grafo terapia. La prima è la scienza che insegna come leggere la personalità di un individuo attraverso le caratteristiche della sua grafia. La seconda, esplora le modalità in cui la grafia può effettivamente fungere da  pratica di auto-esplorazione e conoscenza di sé.

Non dimenticate di condividere la vostra opinione su ciò che leggete, naturalmente se vi fa piacere.

Buona scrittura! 😉